Amante dei serpenti

Il serpente una delle figure più misteriose e ammalianti della storia, un’animale elegante, ammaliatore e per alcuni pauroso, uno di qui animali che ami o odi, ed è proprio questo l’animale che ha scelto una ragazza che un giorno ha accompagnato sua mamma e la zia nell’atelier.

Questa ragazza rimasta incantata da questo animale elegante e sinuoso ha deciso di far realizzare un cammeo con protagonista questo animale, realizzando poi una spilla. Ma cosa simboleggia il serpente? 

 

Oggi vi raccontiamo una delle figure con più significati e controversie della storia dell’uomo nell’immaginario comune: il Serpente. 

Nella mitologia greca il serpente era stato associato a diverse divinità come Ermete, Asklepios, Atena e Apollo. Per i greci, infatti rappresentava l'immortalità e l'eterna giovinezza, ed era anche un simbolo di guarigione, saggezza, forza e magia.

Anche nell’antico Egitto il serpente era associato al tempo e incarnava la salute e la vita.

Mentre nella cultura cristiana il serpente è entrato nell’immaginario comune come simbolo negativo, legato alla tentazione e al demonio, infatti compare nella Bibbia come tentatore e seduttore attraverso la promessa di una conoscenza proibita.

Mentre nei gioielli assume un’altro significato, infatti i gioielli con i serpenti sono un emblema di trasformazione e rinnovamento. Un simbolo che ha attraversato epoche, stili e civiltà, archetipo che cita il bene e il male, opposti della vita, il serpente è uno dei protagonisti più antichi della storia della gioielleria.

 

Un simbolo importante per chi decide di rinnovare la sua vita, per chi è in continuo movimento e per chi non accetta di rimanere uguale, per chi decide di cercare la parte migliore di se stesso.